OrsoMet

I gerbilli sono animali sociali che non dovrebbero vivere da soli. Nel caso tu stia considerando di adottare dei gerbilli moderni, ti chiederai quanti gerbilli possono essere tenuti nella stessa gabbia (gerbilarium).

 

How many gerbils can you keep together

 

Una coppia di gerbilli (due maschi o due femmine) è una combinazione sicura che fornirà compagnia l'uno all'altro. Possono verificarsi scontri all'interno di una coppia di gerbilli consolidata, ma è improbabile. Puoi tenere tre gerbilli insieme in un trio, ma il rischio di declanning è più alto. I trii di gerbilli funzionano meglio se sono fratelli della stessa cucciolata.

 

Se desideri tenere insieme un gruppo di gerbilli, assicurati che ci sia spazio sufficiente. Dovrebbe esserci circa 10 galloni di spazio nella gabbia per ogni gerbillo. I gerbilli maschi sono meno aggressivi delle femmine, quindi è meno probabile che combattono.

 

I Gerbilli Devono Vivere Insieme?

 

I gerbilli domestici discendono dai gerbilli mongoli selvatici. I gerbilli selvatici sono animali sociali e vivono in ampie tane composte da diversi individui. Una colonia di gerbilli selvatici può avere fino a 15 individui, compresi maschi e femmine di diverse generazioni.

 

Essendo creature molto sociali, i gerbilli si puliranno, caccieranno e si riposeranno insieme. I gerbilli che teniamo come animali domestici oggi non hanno perso questi comportamenti. I gerbilli che vivono insieme di solito si inseriscono in una gerarchia sociale, con il gerbillo dominante in cima. Socializzeranno e giocheranno insieme per la maggior parte delle loro ore di veglia.

 

Poiché i gerbilli amano la compagnia della propria specie, è crudele tenere un gerbillo singolo da solo. Anche se giochi con il tuo gerbillo tutto il giorno, sentirà comunque la mancanza del contatto con altri gerbilli.

 

Anche se i gerbilli possono legarsi ai loro proprietari, il legame non è così forte. Non parliamo la lingua dei gerbilli, quindi non possono capirci completamente come capiscono gli uni gli altri. Se vuoi un gerbillo domestico, dovresti sempre adottarne almeno 2, possibilmente della stessa cucciolata.

 

Se tieni un gerbillo singolo da solo, noterai che cade in depressione. I gerbilli solitari diventano rapidamente stressati e tristi, il che può portare a problemi di salute. Ecco perché è così importante tenere i gerbilli in gruppo.

 

Quanti Gerbilli Puoi Tenere Insieme?

 

Sappiamo che i gerbilli selvatici vivono in grandi gruppi. Tuttavia, questi gruppi sono inclini a separarsi. È chiamato declanning.

 

Secondo l'integrazione zoologica, la popolazione di una colonia di gerbilli cambia di solito con le stagioni. I gerbilli di solito competono per il dominio all'interno della loro gerarchia sociale. Un gerbillo che non accetta il proprio rango lascerà la tana e inizierà una propria colonia.

 

Anche i gerbilli domestici possono sperimentare questo fenomeno. Se tieni un grande gruppo di gerbilli domestici nella stessa gabbia, il declanning è un rischio reale. E in cattività, un gerbillo declannato non può lasciare il territorio dell'altro gruppo. Ciò potrebbe portare a combattimenti e persino a ferite.

 

In generale, più piccola è la dimensione del gruppo, meno probabile è il declanning. Una coppia di gerbilli è considerata l'opzione più sicura, seguita da un trio.

 

how many male gerbils can live together

 

Puoi Tenere Insieme 3 Gerbilli?

I trio di gerbilli funzionano anche bene insieme, nella maggior parte dei casi. Molti proprietari di gerbilli tengono gruppi di 3 gerbilli insieme senza problemi. Tuttavia, i trii sono più rischiosi delle coppie, poiché il rischio di declanning è più alto.

 

Come per le coppie, ci sarà sempre un gerbillo dominante in un trio. Ma poiché ci sono due subordinati (gerbilli di rango inferiore), c'è una confusione di potere. Due di loro possono decidere in qualsiasi momento di fare squadra contro l'altro.

 

D'altra parte, uno dei subordinati potrebbe decidere di voler creare la propria colonia. Questo è meno probabile che accada in una coppia poiché ogni gerbillo dipende dall'altro per la compagnia. Entrambi i casi sopra descritti porterebbero al declanning e quindi ai combattimenti.

 

Se desideri un trio di gerbilli, seleziona sempre 3 della stessa cucciolata. Un trio di fratelli cresciuti insieme fin dalla nascita avrà già un legame solido. Saranno meno inclini a competere e declanare rispetto ai gerbilli presentati in un secondo momento.

 

Non tentare mai di presentare un terzo gerbillo a una coppia consolidata. Una coppia di gerbilli consolidata non accetterà facilmente un'altra aggiunta al gruppo. Nella maggior parte dei casi, ciò porterà alla nuova arrivata aggredita. O, se uno dei gerbilli decide di gradire il nuovo arrivato (ma l'altro no), potrebbe verificarsi il declanning.

 

Possono Vivere Insieme 4 o Più Gerbilli?

 

Dall'osservazione dei gerbilli selvatici, sappiamo che grandi gruppi di gerbilli spesso vivono insieme in una tana. Teoricamente, sarebbe anche possibile per gruppi di gerbilli domestici vivere nello stesso gerbilarium. Tuttavia, mantenere un grande gruppo di gerbilli può essere molto impegnativo, e spesso si verificano combattimenti.

 

Il declanning è molto più probabile tra grandi gruppi di gerbilli. Più gerbilli ci sono, maggiore è la probabilità che uno sfidi il gerbillo dominante. E se il declanning si verifica, i combattimenti seguiranno sempre, poiché non possono trovare i propri territori.

 

Solo proprietari di gerbilli esperti dovrebbero tentare di tenere insieme 4 o più gerbilli. Anche in questo caso, non lo consiglieremmo. Avrai bisogno di almeno due gabbie di riserva da utilizzare se i tuoi gerbilli declanano. E dovrai osservarli attentamente nel caso in cui scoppi una lotta.

 

I gerbilli giovani (sotto i 3 mesi di età) possono spesso vivere insieme in grandi gruppi senza alcun conflitto. Se hai avuto una cucciolata non prevista, è sicuro tenere i cuccioli maschi con il padre e le femmine con la madre. Tuttavia, cerca di sistemare i cuccioli (in coppie dello stesso sesso) non appena è possibile farlo.

 

Quanti Gerbilli Maschi Possono Vivere Insieme?
Molti proprietari di gerbilli considerano la combinazione maschio-maschio come l'accoppiamento ideale dei gerbilli. I maschi si legano più rapidamente tra loro delle femmine e sviluppano amicizie durature.

 

Anche i gerbilli maschi vanno d'accordo bene in gruppi più numerosi. Sono rilassati e molto più tranquilli delle gerbilli femmine. Tollerano bene gli altri maschi (a patto che non ci siano femmine presenti).

 

I gerbilli maschi sono abituati a vivere in grandi gruppi in natura. In un gruppo di gerbilli domestici, un maschio stabilirà normalmente se stesso come dominante. Vivranno pacificamente in questa gerarchia, anche se il gerbillo migliore dovrà talvolta ricordare agli altri chi comanda.

 

Secondo la Scienza Psiconomica, la progressione sociale di una colonia di gerbilli è molto stabile, e il rango di ogni gerbillo cambia raramente. Il declanning è più raro nei gruppi di gerbilli maschi che nei gruppi di femmine. Quindi, più gerbilli maschi possono vivere insieme rispetto alle femmine.

 

In cattività, fino a 7 gerbilli maschi sono stati noti per vivere pacificamente insieme in un gruppo. Ma i grandi gruppi richiedono molto spazio. E se un grande gruppo si divide, potrebbe suddividersi in diversi gruppi più piccoli, ognuno dei quali richiederà una gabbia separata. Quindi, non avere più di 3-4 gerbilli nel tuo gruppo di maschi.

 

Quante Gerbilli Femmine Possono Vivere Insieme?

Le gerbilli femmine sono più aggressive e territoriali dei maschi. In natura, la femmina dominante può intimidire e scacciare una femmina subordinata finché non lascia il gruppo. Questo serve a impedirle di accoppiarsi con il maschio dominante.

 

I gerbilli domestici discendono dai selvatici e conservano ancora molti dei loro comportamenti selvatici. Grazie all'istinto, i gruppi di gerbilli femmine sono più inclini a combattere rispetto ai gruppi di maschi. Questo è vero anche se non ci sono maschi presenti.

 

Se desideri gerbilli femmine, consigliamo di tenere insieme non più di 2 in una sola gabbia. Alloggiare 3 o più gerbilli femmine insieme spesso porta al declanning. E poiché la gerbilla declannata non ha dove andare, potrebbero seguire combattimenti fisici.

 

Naturalmente, questa è solo una regola generale: ogni gerbillo è diverso. Alcuni gruppi di gerbilli femmine vanno d'accordo bene. Questo è particolarmente probabile se sono sorelle della stessa cucciolata e hanno sempre vissuto insieme.

 

Se tieni insieme 3 o più gerbilli femmine, stai sempre attento agli scontri. Tieni pronta una gabbia di riserva, pronta a separarli se combattono. E non cercare mai di presentare una nuova gerbilla femmina a una coppia o gruppo già consolidato.

 

Puoi Mettere Insieme un Gerbillo Maschio e Femmina?

Un maschio e una femmina gerbillo quasi sempre andranno d'accordo (se presentati correttamente). Tuttavia, è rischioso mettere gerbilli di sesso misto nello stesso gerbilarium. Questo perché un maschio e una femmina si accoppieranno e produrranno cuccioli.

 

Occuparsi dei cuccioli di gerbillo richiede molto tempo, energia e denaro. A meno che tu non sia completamente pronto a crescere una cucciolata, non tenere mai un maschio e una femmina gerbillo insieme. I gerbilli possono avere fino a 10 cuccioli alla volta e possono rimanere incinta di nuovo il giorno in cui partoriscono.

 

Un gruppo di 3 gerbilli di sesso misto non funzionerà mai. I due gerbilli dello stesso sesso combatteranno per il diritto di accoppiarsi con il gerbillo dell'altro sesso. Questo può accadere sia se ci sono 2 maschi e 1 femmina, sia viceversa.

 

Una combinazione particolarmente sfortunata è un maschio con più femmine. Secondo la Psicobiologia dello Sviluppo, le gerbilli femmine non in fase di allattamento cannibalizzeranno i cuccioli di gerbillo che non sono loro. Quindi, se una delle tue gerbilli femmine partorisce, i cuccioli non saranno al sicuro.

 

Prima di mettere insieme qualsiasi gerbillo, fallo sesso professionalmente da un allevatore o da un veterinario. Tienili nella stessa gabbia solo se sono dello stesso sesso.

 

Quanto Spazio Hanno Bisogno i Gerbilli?

Più gerbilli tieni insieme, più grande dovrà essere il gerbilarium. Questo perché anche se i gerbilli sono animali sociali, ognuno ha bisogno del proprio spazio.

 

Una gabbia o un serbatoio troppo piccoli possono far sì che i tuoi gerbilli diventino stressati. Ciò può manifestarsi in comportamenti eccessivi, come scavare o rosicchiare le sbarre della gabbia. Può anche far sì che i gerbilli combattono per lo spazio e si attaccano a vicenda.

 

La dimensione minima della gabbia o del serbatoio è di 10 galloni per il primo gerbillo, quindi aggiungi 5 galloni per ogni gerbillo aggiuntivo. Quindi, una coppia di gerbilli dovrebbe vivere in un serbatoio di almeno 15 galloni. Per 3 gerbilli, 20 galloni sono sufficienti. Una regola più generosa da seguire è di 10 galloni di spazio per gerbillo. In base a questa regola, avresti bisogno di:

 

  • 20 galloni per una coppia di gerbilli
  • 30 galloni per un trio di gerbilli
  • 40 galloni per un gruppo di 4 gerbilli

Potresti essere tentato di acquistare la gabbia più grande che trovi. Ma per i gerbilli, più grande non è sempre meglio. Se i tuoi gerbilli hanno troppo spazio, la probabilità di declanning aumenterà.

 

Questo perché i tuoi gerbilli potrebbero vedere il serbatoio come abbastanza grande per 2 clan separati. Il gruppo potrebbe dividere, ognuno reclamando un territorio separato. Quando inevitabilmente si incontrano, combatteranno. Per ottenere i migliori risultati, attieniti alla regola dei 10 galloni per gerbillo.

 

Puoi Tenere un Gerbillo da Solo?

Se non hai lo spazio o i soldi per due gerbilli, potresti chiederti: puoi tenere un gerbillo singolo? Purtroppo, la risposta breve è 'no'. I gerbilli sono inclini alla depressione se non hanno almeno un compagno di gabbia.

 

Immagina come ti sentiresti in isolamento sociale, senza amici o familiari con cui incontrarti o parlare. Anche se avessi la compagnia di altre creature, desidereresti comunque l'interazione umana. Potrebbe persino farti sentire depresso. Lo stesso accade ai gerbilli.

 

I gerbilli senza compagnia (della propria specie) diventano soli, annoiati, stressati e tristi. Ciò accadrà nonostante quanto amore e attenzione tu dia al tuo gerbillo. I segni di solitudine nei gerbilli includono:

 

  • Anoressia (mancanza di appetito), che porta alla perdita di peso
  • Dormire troppo
  • Riluttanza a fare esercizio, scavare o esplorare
  • Sovrappellicolatura, che porta a chiazze nude
  • Rosicchiare o scavare ossessivamente le sbarre della gabbia o le pareti del serbatoio
  • Convulsioni

 

Secondo la Neurofarmacologia, tenere un gerbillo in isolamento per anche solo 7 giorni può compromettere le sue capacità sociali. Più a lungo il tuo gerbillo vive da solo, più difficile sarà presentarlo a un nuovo compagno.

 

Cosa Fare Se uno dei Tuoi Gerbilli Muore

Purtroppo, i gerbilli non hanno una lunga aspettativa di vita. La durata media della vita di un gerbillo mongolo è di 3 a 5 anni.

 

Se avevi un gruppo di 3 o più gerbilli e ne muore uno, non è necessario ottenere un altro. Se ci sono almeno 2 gerbilli rimasti nel gruppo, andranno bene.

 

Anche se hai cercato di ottenere loro un nuovo compagno, potresti non avere molto successo. È quasi impossibile presentare un nuovo gerbillo a una coppia o a un gruppo già legato. La colonia probabilmente respingerà l' 'intruso'.

 

Tuttavia, se l'unico compagno di gabbia di un gerbillo muore, dovresti ottenere subito un altro gerbillo. Anche se potrebbe sembrare spietato 'sostituire' il tuo amato animale domestico, non vuoi che il tuo gerbillo rimasto sia solo.

 

Scegli sempre un gerbillo dello stesso sesso per evitare gravidanze indesiderate. La probabilità che formino un legame riuscito è più alta se il nuovo gerbillo ha meno di 10 settimane di età.

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com

Leggi anche