OrsoMet

  • Lunghezza: Da piccolo a medio, con i maschi che pesano da 7 a 10 libbre e le femmine che pesano da 6 a 8 libbre
  • Pelo: medio
  • Colore: Rubicondo, rosso, blu, fulvo

 

I "Gatti Abissini" sono estremamente brillanti e curiosi. Amano esplorare e non lasciano alcun angolo o fessura inesplorato. A volte vengono chiamati "Aby-grabbys" perché tendono a prendere tutto ciò che suscita il loro interesse. Il vivace Abissino ama saltare e arrampicarsi. Assicurati di avere una varietà di giocattoli a disposizione per tenerlo occupato, compresi giocattoli rompicapo che mettono alla prova la sua intelligenza.

 

Personalità

Sempre in movimento, ogni tanto si fermerà per accoccolarsi accanto a te sul divano o sul letto. Anche se indipendente, si trova meglio con un altro compagno Abissino per tenere alto il suo livello di attività quando non ci sei. Gli Abissini amano l'attenzione da parte tua e dei bambini attenti e vanno d'accordo con cani amanti dei gatti, così come con altri animali domestici, come grandi pappagalli e furetti.

 

Caratteristiche

L'Abissino ha una testa a forma di cuneo, ma arrotondata, con orecchie larghe e occhi a mandorla nei toni dell'oro o del verde. Il suo corpo è robusto e atletico, ma snello, supportato da zampe dalle ossa sottili.

 

Aspettativa di vita

dai 9 ai 15 anni

 

Colori

Gli Abissini hanno quello che è noto come un pelo "mottled", che alterna bande chiare e scure di colore su ogni pelo. Il calore del loro pelo ricorda i felini selvatici come i puma. Il pelo è disponibile in quattro colori principali: marrone rossastro, rossiccio, blu e terra di siena. Alcune associazioni permettono colori aggiuntivi, tuttavia.

 

Pulizia

Una spazzolata settimanale è sufficiente per mantenere il pelo del tuo Abissino, ma potrebbe essere necessario spazzolarlo e lavarlo più frequentemente durante le stagioni di muta per rimuovere i peli sciolti più velocemente.

 

Salute

Nonostante gli allevatori esperti facciano del loro meglio per testare e eliminare problemi di salute genetici, i gatti possono comunque sviluppare determinate malattie o condizioni. Gli Abissini possono avere una maggiore probabilità di sviluppare quanto segue:

 

  • Malattia parodontale precoce
  • Sindrome dell'iperalgesia
  • Lussazione rotulea
  • Degenerazione retinica progressiva
  • Deficit di piruvato chinasi
  • Amiloidosi renale

 

Scegliere il Migliore Cibo per i Gatti Abissini

Nutrire il tuo Abissino con un cibo per gatti ad alto contenuto proteico come il Purina Pro Plan True Nature Adult Grain Free Natural Salmon & Egg Formula aiuterà i suoi livelli di attività in modo che abbia molta energia per giocare tutto il giorno.

 

Scegliere il Migliore Cibo per i Gatti Abissini

Il tuo gatto Abissino ha bisogno di un cibo completo e bilanciato come il Purina Pro Plan True Nature Cat Grain Free Natural Chicken & Egg Formula per sostenere il suo sviluppo e la sua crescita durante il suo primo anno di vita.

 

Storia

Un Abissino fu presentato per la prima volta nel 1871 alla mostra felina del Crystal Palace. Arrivò terzo. Non ci sono registrazioni della sua origine, ma il proprietario disse che era stata importata dall'Abissinia (oggi Etiopia) durante la guerra. Anche se questa storia dà il nome alla razza, test genetici hanno suggerito che gli Abissini siano originari delle regioni costiere del sud-est asiatico e dell'Oceano Indiano, portati in Europa da commercianti britannici e olandesi.

 

Furono importati negli Stati Uniti per la prima volta nel 1900, ma un programma di allevamento non fu implementato fino agli anni '30 quando furono importati più Abissini dalla Gran Bretagna. Solo una dozzina circa dei gatti sopravvisse alla distruzione della Seconda Guerra Mondiale in Europa, ma grazie al loro trasferimento negli Stati Uniti, la razza si riprese e ha continuato a crescere costantemente in popolarità.

 

Fatti

  • Alcuni chiamano gli Abissini "Gatti dal Nilo Azzurro", credendo che siano il gatto sacro dei faraoni egiziani.
  • Altri credono che la razza sia stata creata in Gran Bretagna incrociando tigrati argentati e marroni con mantelli "mottled".
  • Il Somali è un Abissino a pelo lungo

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com

Leggi anche