OrsoMet

Gatto Maine Coon - Miti, leggende e leggende che circondano il Gatto Maine Coon. Alcuni sono sciocchi, alcuni sono fantastiche evoluzioni della fantasia e alcuni hanno semplicemente senso. Sicuramente forniscono un ottimo materiale per la discussione. Molti libri e articoli che trattano di questi aspetti del Gatto Maine Coon sono disponibili e sono stati ben accolti poiché le persone sembrano non stancarsi mai di questo argomento e vogliono sempre imparare di più su questo Tesoro Nazionale.

 

Il Maine Coon è un gatto originario dell'America, a pelo lungo, che è stato per la prima volta riconosciuto come razza specifica nel Maine, dove è stato nominato gatto ufficiale dello stato. Questi gatti sono molto rispettati dai residenti locali per le loro abilità di caccia ai topi e sono addirittura oggetto di competizioni speciali per premiare i migliori "gatti Coon".

 

Il Maine Coon ha evoluto attraverso un programma naturale di selezione che ha sviluppato caratteristiche seguendo l'evoluzione del "sopravvivenza del più adatto". Tutte queste caratteristiche hanno uno scopo o una funzione. Il Maine Coon si è evoluto in un gatto da lavoro robusto e adatto agli inverni rigidi e alle stagioni variabili del Nord-Est. Attualmente, il Maine Coon è noto per il suo aspetto robusto e peloso, che include uno strato di pelo irregolare con tre lunghezze diverse e una coda lunga e ben fornita. Portano la coda con fierezza e la usano per avvolgersi intorno a sé stessi per calore e protezione. Il Maine Coon ha grandi artigli e ciuffi di peli sulle zampe per consentire la camminata sulla neve nonostante le sue dimensioni e il suo peso. Le orecchie grandi e pelose sono utili per la protezione e il calore. Oltre alla bellezza, il Maine Coon è noto per la sua intelligenza e il suo carattere socievole. Inoltre, ciò che non riescono a ottenere da soli, possono sempre ottenerlo affascinando gli umani intorno a loro. Nonostante le loro dimensioni possano essere intimidatorie, sono conosciuti per essere amichevoli con tutto e molto adatti ai bambini e ad altri animali domestici. Per questo motivo, sono soprannominati "Giganti Gentili" dei gatti di lusso e sono generalmente ricercati come animali domestici familiari, compagni e gatti da terapia.

 

Dopo anni di competizioni e adorazione locale, il Maine Coon è stato selezionato come il Miglior Gatto alla prima grande mostra felina mai tenutasi negli Stati Uniti. "Cosey", un gatto Maine Coon neutrale di colore marrone, è stato premiato in questa mostra tenutasi al Madison Square Garden di New York City nel maggio 1895. Il collare d'argento e la medaglia assegnati a Cosey sono esposti al Cat Authentic Historical Center presso la sede centrale del CFA ad Alliance, Ohio.

 

Il passaggio da rispettato o celebrato "Barn Cat" a finalista CFA di spicco non è stato né semplice né rapido. I gatti Maine Coon erano estremamente popolari all'inizio del 20° secolo, ma hanno perso popolarità dopo l'introduzione di altre razze a pelo lungo negli Stati Uniti. Si pensava addirittura che il gatto Maine Coon fosse estinto negli anni '50. Fortunatamente, le voci sulla loro scomparsa erano estremamente esagerate e, grazie all'impegno e alla diligenza degli allevatori, la razza del gatto Maine Coon è stata accettata per lo status di campione CFA nel 1976. Oggi, il numero più grande di partecipanti nelle mostre CFA è spesso il Maine Coon. I gatti e non è raro che uno di loro venga nominato Miglior Gatto in un ring o addirittura nell'intera mostra. Recentemente, Wenlock's GC, NW, Highlander Tony Bennett ha conquistato uno dei più alti riconoscimenti del CFA: il Miglior Punteggio Gatto nella Premiership.

 

I gatti Maine Coon sono intelligenti, addestrabili e descritti come "simili a cani". Offriranno ore di divertimento con i loro trucchi ma possono essere irritanti a volte. Senza indugiare, vogliono essere parte di tutto e la tua privacy potrebbe richiedere una porta chiusa tra te e il tuo gatto. La maggior parte dei gatti Maine Coon ama l'acqua, stare dentro, guardarla, lavare il cibo dentro di essa o semplicemente giocarci, quindi non sorprenderti se hai un ospite non invitato nel tuo bagno o che ti aiuti con i piatti in qualsiasi giorno.

 

I gatti Maine Coon hanno un mantello liscio, leggermente setoso, che non è spesso e è molto più facile da curare rispetto ad altre razze a pelo lungo. Il mantello è quasi auto-mantenente ma richiederà occasionali cure. Poiché amano l'attenzione di qualsiasi tipo, la toelettatura è semplice.

 

I gatti Maine Coon sono un'aggiunta alla famiglia ragionevole per qualsiasi famiglia. I costi variano in molte regioni del paese e all'estero, a seconda delle regole individuali degli allevatori. La qualità "Show" rispetto alla qualità "pet" è spesso un fattore determinante così come il pedigree o il titolo detenuto dal gatto nell'albero genealogico del cucciolo. Tuttavia, molti allevatori offrono gatti da mostra in pensione o gatti da riproduzione a un costo inferiore per accogliere le famiglie.

 

I gatti sono generalmente disponibili dopo 12 settimane di età, una volta svezzati, fisicamente stabili e dopo aver ricevuto le vaccinazioni di base. La socializzazione, gli esami aggiuntivi, i test e/o la certificazione varieranno da un allevatore all'altro. I gatti Maine Coon sono disponibili da allevatori CFA affidabili nella maggior parte delle regioni degli Stati Uniti, del Canada e all'estero, tuttavia, la spedizione di gatti/cuccioli verso nuove case dipende dalle pratiche di ogni allevatore.

 

Il tuo nuovo gatto Maine Coon dovrebbe essere tenuto in casa, sterilizzato/castrato (se acquisito come animale domestico) e fornito di alimentazione adeguata e di una superficie adeguata per l'espressione del comportamento naturale, come ad esempio una lettiera pulita e una superficie graffiante (Il CFA non approva la tenectomia o la rimozione chirurgica delle tendini e la maggior parte degli allevatori avrà politiche correlate come parte dei loro contratti).

 

Disponibile in una varietà di quasi 75 diverse combinazioni di colori (ad eccezione dei modelli e dei colori puntati) e due accettabili disegni di tigratura (classico e mackerel), c'è un gatto Maine Coon adatto a chiunque. Sebbene non sia possibile prevedere la longevità, con le cure e l'alimentazione adeguate, il tuo gatto Maine Coon ti offrirà molti anni di amore, divertimento e compagnia. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Segretario della Commissione di Razza per questa razza.

 

Se cerchi un magnifico gigante come compagno felino, il Maine Coon ha ciò che stai cercando. Il fedele, maestoso e regale Maine Coon rappresenta tutto questo e altro ancora - e lo fa mentre serve alcuni seri obiettivi di #hairgoals.

 

Il Fascino del Gatto Maine Coon

Ritenuto essere la razza di gatto più antica originaria del Nord America, il Maine Coon si è guadagnato un posto di rilievo tra la gente del Maine fin dal XIX secolo come abile cacciatore di topi, gatto da fattoria e compagno dei cantieri navali. Dove ha vissuto prima è un mistero. Alcuni dicono che sia arrivato con i Vichinghi; altri dicono che sia un parente dei gatti a pelo lungo che Marie Antoinette adorava; e altri ancora lo definiscono un clandestino arrivato negli Stati Uniti con un capitano di mare che navigava sui mari blu.

 

Un Gatto Grande e Forte

È enorme e solido per una buona ragione. Nativo della Gran Bretagna moderna, il Maine Coon ha sviluppato un'evoluzione darwiniana, sopravvivenza del più adatto, per essere all'altezza del suo titolo di gatto da lavoro e sopravvivere con successo ai rigidi inverni del Nord-Est. Detto questo, questi teneri giganti sono una delle razze di gatti domestici più grandi al mondo, con le femmine che pesano da 9 a 18 libbre e i maschi che superano le 20 libbre o più. E non raggiungono le loro dimensioni complete fino a quando non hanno 5 anni di età.

 

Lunghezza

Secondo il Guinness dei Primati, il titolo di Gatto Domestico più Lungo è stato detenuto dai Maine Coon per oltre 10 anni, con l'attuale detentore del titolo che è il Barivel con sede in Italia, che, all'ultima misurazione nel maggio 2018, misurava un'incredibile altezza di 3 piedi e 11 pollici!

 

Quel Pelo!

Il mantello del Maine Coon è la sua corona di gloria. È composto non da uno, non da due, ma da tre diversi lunghezze: una pesante, lunghezza breve che riposa sulle spalle; lunghezze più lunghe possono essere trovate sullo stomaco e sulle gambe posteriori superiori (sotto i pantaloni); e un morbido bavero come quello di un leone può essere visto intorno al collo. Poi ci sono gli artigli con ciuffi che ricordano le racchette da neve che permettono di camminare a temperature fredde. E, soprattutto, abbiamo belle piume di coda, che possono essere avvolte intorno ai loro corpi per calore e protezione.

 

Pulizia del Gatto

Penseresti che un Maine Coon avrebbe bisogno di molte cure, ma è un falso. Il mantello del Maine Coon, anche se spesso e lungo, raramente si aggroviglia e richiede solo una spazzolatura settimanale per mantenerlo in condizioni ottimali!

 

Molti credono che il Maine Coon abbia ottenuto il suo soprannome perché è parte gatto, parte procione. Anche se i loro segni e le code pelose potrebbero farti pensare lo stesso, una tale corrispondenza è naturalmente impossibile ma comunque un'interessante idea.

 

Gatto domestico della famiglia Maine Coon

Bambini, gatti, cani... non lo chiamano il Tender Mammoth per niente! Il Maine Coon, che ha una lunga vita media di 10 a 13 anni, è conosciuto per la sua cordialità, calore e simpatia, quindi è un ottimo animale da compagnia per tutte le età - e specie! Ancora meglio, questa razza è stata nominata una scelta eccezionale per scopi di supporto emotivo e terapia animale, perché è così bravo a interpretare i segnali dai suoi umani!

 

Affetto

I Maine Coon sono molto tranquilli e affettuosi, non si oppongono a giocare a vestirsi o a fare un giro in passeggino. Finché sono ricoperti d'amore e attenzione, può accadere qualsiasi cosa!

 

Facile da addestrare

Intelligente e curioso, il Maine Coon è spesso descritto come simile a un cane per la sua voglia di giocare a prendere e la facilità di imparare a camminare al guinzaglio. Un'altra qualità da cane che si dice abbia? Interesse per l'acqua! Non stupirti di vederlo schizzare nel tuo lavandino, trasformare la sua ciotola d'acqua in una piscina o cercare di tuffarsi a testa in giù nella vasca da bagno!

 

Miagolio

Anche se miagolerà e ronzerà come qualsiasi altro gatto, il Maine Coon è conosciuto per le sue abilità comunicative giocose, il che significa che sentirai spesso il suo cinguettio, cinguettio o trillo per attirare la tua piena attenzione.

 

Alcuni consigli conclusivi...

Il Maine Coon ama essere coinvolto nelle tue attività tutto il tempo, quindi se vuoi davvero un po' di tranquillità, dovresti chiudere la porta per ottenere un po' di tempo per te stesso. Sei stato avvisato.

 

I gatti Maine Coon sono enormi, felici e splendidi. Sono davvero una meraviglia visiva da osservare. Costruiti per resistere ai climi rigidi, i coons sono affascinanti, sorprendenti e persino mettono un po' di paura nei cuori di coloro che li vedono.

 

Dettagli del Gatto Maine Coon

  • Tipo: Gatto Maine Coon
  • Caratteristiche della personalità: Molto amichevole, rilassato, ama socializzare con persone e altri animali domestici, ottimo cacciatore di topi, non ha bisogno di attenzione costante, molto intelligente.
  • Dimensione: Media-Grande, da 9 a 20 libbre
  • Livello di energia: 4/5 (ma con attività esplosiva)
  • Miagolio: 4/5
  • Pelo: Medio-lungo, liscio, peluche, molto spesso e ruvido.
  • Adatto ai bambini:
  • Ipoallergenico: No
  • Cercando: Proprietari di gatti alle prime armi, genitori con bambini piccoli, anziani in cerca del gatto domestico perfetto, persone attive.

 

Aspetto del Gatto Maine Coon

Devo gran parte della mia presenza minacciosa alla mia apparenza da felino selvatico - sento di assomigliare molto a un felino selvaggio. Ed è vero, ho l'aspetto di un animale appena emerso dalla natura selvaggia, appesantito dalla vittoria di un nuovo pranzo a base di cervo.

 

E naturalmente le mie dimensioni generali contribuiscono alla mia atmosfera più grande della vita. Il mio corpo robusto mostra chiaramente una struttura ossea enorme enfatizzata da un petto gonfio circondato da spalle spesse e pesanti. Anche le mie zampe sono robuste e tozze e le mie ampie zampe sono rivestite da ciuffi di pelo sparso, che mi fanno sembrare un gatto cresciuto nel selvaggio.

 

Certamente non sono leggero - posso facilmente superare le 20 libbre, e alcuni di noi pesano anche vicino alle incredibili 30 libbre.

 

In aggiunta ad essere più grande rispetto alla maggior parte delle razze, indosso anche un pelo più pieno e più spesso. Il mio mantello e la mia coda possono essere facilmente paragonati a un cappotto da tutti i climi fatto di una pelliccia lanosa che protegge efficacemente dagli elementi come pioggia e sole implacabile.

 

Interessi, anche se il mio pelo è più spesso e più pieno, ha una consistenza morbida, simile al cotone, che lo rende in parte resistente agli annodamenti.

 

Gli esperti di gatti condividono che questo non è solo un tratto estetico della mia razza, ma è anche un fattore chiave per la mia sopravvivenza. Dopotutto, i miei antenati prosperavano nella dura e fredda natura selvaggia.

 

La mia testa è quadrata e mostra tratti che non sono così levigati come quelli di altre razze. Le mie guance sporgono e si notano sul mio viso. Le mie orecchie sono larghe e dritte, con visibili ciuffi di pelo che le fanno assomigliare a orecchie di lince.

 

I miei occhi sono rotondi ed espressivi, ma alcuni gatti della mia razza hanno occhi leggermente inclinati. Sono estremamente acuti e sono stati considerati uno dei beni più importanti dei miei antenati quando erano ancora considerati dai contadini e dai marinai come la loro prima linea di difesa contro topi e altri ospiti indesiderati.

 

Il colore dei miei occhi può variare dal verde brillante al dorato scuro. Ci sono persino Maine Coons che hanno occhi di colori strani. Sono sorprendenti.

 

La mia personalità da Maine Coon.

Posso sembrare un gatto randagio, ma non puoi giudicare un gatto dalla sua copertina. Potrei sembrare selvatico e arrabbiato anche nei miei migliori giorni, ma in realtà sono molto cordiale e orientato alle persone.

 

Così tanto che non è raro vedermi aspettare alla porta per accogliere il mio umano. A volte, potrei persino autonominarmi come l'ospite ufficiale della nostra famiglia.

 

E nonostante la mia apparenza selvaggia, sono davvero amichevole e comprensivo con i piccoli umani e gli altri animali domestici e non userò le mie unghie quando vengo maltrattato o quando un altro animale sta rubando la scena.

 

Penso che sia perché anche se mi piace stare in compagnia delle persone, non sono del tipo appiccicoso. Certo, potrei seguirti in giro per farti sapere che sono disponibile per dare una mano quando necessario.

 

E naturalmente, ricambierò i tuoi gesti d'affetto con abbracci e carezze di gatto, ma non dipendo troppo dalla tua attenzione.

 

In realtà, non mi è mai piaciuta l'attenzione in primo luogo. Dopotutto, richiede così tanta energia, di cui non dispongo molto. Il relax è ciò che faccio più frequentemente, quindi non aspettarti che diventi inquieto o ansioso se lasciato da solo troppo a lungo. Troverò solo un angolo in cui accoccolarmi comodamente fino a quando non sarai pronto a darmi una carezza sulla pancia.

 

Non devi neanche preoccuparti che io possa rompere le tue cose mentre sei via, poiché preferisco rimanere vicino al suolo. I posti alti non mi interessano davvero.

 

Ma ciò non significa che starò sdraiato tutto il tempo come un mobile con pelo. Tendo ad essere un gatto vocale e non esiterò a utilizzare la brillante combinazione di soffici trilli, suoni, cinguettii e miagolii quando voglio far sapere la mia presenza o condividere la mia opinione su ciò che sta accadendo in casa.

 

Sono anche molto intelligente e posso facilmente imparare trucchi semplici come il prendere. E a differenza della maggior parte dei gatti, non protesterò affatto se mi metti al guinzaglio e mi porti a passeggio. Amo l'aria aperta, come si può vedere dalla mia apparenza.

 

E ciò che è ancora più interessante è che, a differenza degli altri gatti che temono l'acqua, amo fare il bagno e non esiterò a nuotare se si presenta l'occasione.

 

Il mio compagno ideale

Sono considerato una delle razze più facili da gestire grazie alla mia natura estremamente accogliente e tollerante. Sono un gatto molto adatto per i proprietari di gatti alle prime armi così come per i più esperti che cercano un gatto che non richieda troppa attenzione.

 

L'unica cosa di cui ho più bisogno dal mio miglior amico umano è un gesto o due di amore ogni giorno - pochi minuti di una decisa sfregata sulla pancia o un abbraccio stretto sono sufficienti per farmi sentire amato e apprezzato. Apprezzerei anche se il mio umano mi permettesse di seguirlo in giro per la casa, poiché anche se non sono così loquace come altre razze, mi piace parlare di quasi tutto ciò che accade in casa.

 

Origini del Gatto Maine Coon

La mia razza è da lungo tempo avvolta in leggende e segreti. Alcuni storici dicono che discendo dai gatti inviati in precedenza da Marie Antoinette nel Maine mentre preparava la sua fuga dalla Francia.

 

Altri dicono che io sia il risultato dell'accoppiamento di un gatto a pelo lungo che il capitano britannico Charles Coon portava nei suoi viaggi lungo la costa della Nuova Britannia con un gatto a pelo corto che viveva nei porti della zona nei primi anni del 1800. Alcuni sostengono che i miei predecessori fossero clandestini dalle navi vichinghe che erano scappati quando i guerrieri si fermavano per rifornirsi d'acqua e cibo.

 

C'è persino una strana leggenda che dice che il Maine Coon sia il risultato dell'accoppiamento accidentale tra procioni e gatti avvenuto molto tempo fa.

 

Ora, mentre i dettagli della storia della mia razza sono in parte oscuri, la prima menzione di un gatto Maine Coon in un diario pubblicato risale al 1861, quando è stata fatta una breve menzione di un gatto chiamato Capitan Jenks dei Marine.

 

Poco dopo, nel 1895, un'esposizione più sontuosa al Madison Square Plant ha assegnato il premio di Miglior Gatto a una femmina di Maine Coon di nome Cosie. Poco dopo, il Maine Coon è diventato il quinto gatto registrato nei ranghi dell'Associazione degli Appassionati di Gatti (CFA) quando è stata fondata nel 1908.

 

Sebbene la popolarità della razza di gatti Maine Coon sia stata soppressa per decenni con l'arrivo dei siamesi e dei persiani sulle coste nordamericane, abbiamo riconquistato la nostra popolarità negli anni '60 quando è stata fondata l'Associazione degli Allevatori e degli Amatori di Maine Coon.

 

Oggi, il Maine Coon rimane una delle razze più amate negli Stati Uniti e nelle zone circostanti. Siamo stati persino nominati il gatto ufficiale dello stato del Maine. Oltre ad essere riconosciuto dalla CFA, il Maine Coon è anche accettato dalla The International Cat Association (TICA).

 

Come Mantenere un Gatto Maine Coon Felice e in Buona Salute

Anche se sono una razza di gatto piuttosto robusta, i miei compagni umani devono assicurarsi che io venga controllato da un veterinario almeno ogni sei mesi, poiché sono ancora incline a problemi di salute come la cardiomiopatia ipertrofica, la malattia policistica renale e il dolore all'anca da displasia.

 

Il mio custode dovrebbe anche tenere presente di mantenere il mio peso ideale attraverso dieta e esercizio fisico, poiché sono incline all'obesità.

 

Cose Interessanti sul Maine Coon

  • La mia razza è anche conosciuta dagli amanti dei gatti come "Maine Shags".
  • Non voglio vantarmi, ma la CFA registra il gatto Maine Coon come la seconda razza più popolare nella sua lista.
  • Siamo una razza molto accogliente e abbiamo guadagnato il soprannome di "Gatti Accoglienti del Mondo" per la nostra abitudine di aspettare vicino alla porta per accogliere gli ospiti.
  • Prendi in considerazione anche di dare un'occhiata al nostro articolo sulla razza di gatti arancione o forse una razza di gatti dal muso piatto o grigio se ti piacciono?

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com

Leggi anche