About Us
Anthony Rotolo, a professor from Syracuse University is offering the. Ahen an unknown printerAnthony Rotolo, a professor from Syracuse University is offering the.
Il Gatto LaPerm - I gatti che mostrano caratteristiche inequivocabili della mutazione iniziale che ha plasmato la premessa per la razza LaPerm sono nati da robusti e sani gatti domestici da fattoria. Nel 1982, in una fattoria dell'Oregon vicino agli antichi luoghi di caccia e pesca dei nativi Wishram, sono nati sei gatti da una gatta della fattoria. Uno dei gatti era completamente nudo - non assomigliava per niente alla madre o ai fratelli. Nonostante la mancanza di pelo, il gatto aveva orecchie larghe e un disegno blu sulla pelle che rifletteva i disegni classici dei gatti. A otto settimane, il gatto ha iniziato a sviluppare un pelo ondulato molto delicato. All'età di tre o quattro mesi, il gatto, ora chiamato "Wavy", aveva un intero mantello di peli ondulati. A causa della mancanza di informazioni sui gatti, il proprietario ha riconosciuto il "mutante" come qualcosa di speciale e non ci ha pensato molto.
Per altri 10 anni, non ci sono stati tentativi di allevamento selettivo, ma con l'aumentare della frequenza dei gatti nudi tra le cucciolate casuali, il proprietario della fattoria ha iniziato a cercare informazioni aggiuntive sui gatti insoliti. Non avendo conoscenze di genetica o di allevamento, ha lasciato che il gatto vagasse liberamente per la stalla e la fattoria per alcuni anni. Quando ha capito quanto fossero speciali questi gatti, ha iniziato a tenerli e a controllare il loro allevamento. Si è scoperto che il tratto dell'ondulazione era dominante e portato sia dai maschi che dalle femmine. Il contadino non era affatto preparato per l'interesse e l'eccitazione suscitati dai gatti che ha scelto di far partecipare alle mostre feline. Ha chiamato il gatto "LaPerm", che significa ondulato o increspato.
Il LaPerm può mostrare una vasta gamma di pellicce, dalle più ondulate alle onde che vanno dai riccioli stretti ai riccioli lunghi a spazzola. Le onde più strette si verificano nella parte inferiore del gatto, nella regione della gola e alla base delle orecchie. I mantelli a pelo lungo sono spesso preferiti con code arricciate e spesso mostrano ampie volute ondulate. La consistenza del pelo è molto morbida, ma il pelo di ogni gatto è profondamente unico. I mantelli a pelo corto hanno più texture sul pelo rispetto alle varietà a pelo lungo. Non hanno un colletto, hanno un tipo di coda "a spazzola" e il pelo di solito si solleva dal corpo, diviso in due.
Il gatto LaPerm si presenta in ogni colore e disegno di mantello conosciuto. Alcuni gatti possono nascere senza pelo, ma la maggior parte ha peli brevi e ondulati o peli lisci alla nascita. I gatti spesso perdono completamente il pelo, inizialmente con macchie sulla sommità della testa. Questo processo di perdita di pelo di solito inizia quando i gatti hanno circa due settimane e possono sperimentare diverse fasi di perdita di pelo durante i primi quattro mesi o più. Il mantello di solito ricresce e sarà sempre ondulato se il gatto è nato ondulato. La variazione del mantello durante la vita del LaPerm va dalla muta, che può lasciare un mantello sottile e scarso, alla possibilità di un mantello completo dopo la sterilizzazione o la castrazione.
I LaPerm sono affettuosi e calorosi ma anche estremamente attivi. A differenza di molte razze attive, il LaPerm è molto contento di essere un gatto da grembo. I LaPerm spesso seguono il tuo esempio; cioè, se sono attivi a giocare e tu decidi di sederti e rilassarti, basta prendere il tuo LaPerm e sederti con lui, e resterà sulle tue ginocchia, godendosi l'attenzione che gli dedichi. I LaPerm cercano il contatto umano e inizieranno a fare le fusa non appena sentiranno la tua presenza. Sono fondamentalmente curiosi e vogliono sempre sapere cosa succede intorno a loro. Si allungheranno con le unghie e sfregano il viso contro la tua testa, collo e viso.
I LaPerm sono davvero distinti dalle altre razze di gatti a causa della combinazione unica di aspetto e personalità orientata all'uomo. Questa razza ha affascinato quasi tutti coloro che hanno avuto l'opportunità di vederla. Una volta che il LaPerm fa parte della tua famiglia, troverai difficile immaginare di vivere con un'altra razza e potresti sentire il bisogno di averne più di uno. Tenere un LaPerm tra le braccia può toccare i tuoi sensi. Passare le dita attraverso il loro pelo sexy diventerà automatico e non vorrai smettere. Ascoltare le loro fusa e vedere i suggerimenti che si manifestano mentre li insegni a fare trucchi, come raccogliere, ti darà un senso di amore e rispetto senza pari rispetto a qualsiasi altra razza. Per ulteriori informazioni, contatta il Segretario del Comitato di Razza per questa razza.
Caratteristiche:
Alcune persone si riferiscono ai miei abbondanti ricci come una 'Scossa di elettricità statica', ma preferisco il termine preciso per il mio stile di pelo ondulato nel mondo dei gatti di lusso - 'pelo alla gitana'.
I miei peli ondulati non solo hanno un aspetto diverso, ma anche una consistenza diversa. Tutto quello che devi fare è passare le dita attraverso il mio mantello.
Se i miei riccioli si sentono ariosi e elastici, sai di avere a che fare con un autentico LaPerm e non con un normale gatto dai capelli ondulati.
Beh, a meno che non sia molto giovane. Vedi, il mio mantello inizia piuttosto normale quando sono nato e ci vogliono circa 2 o 3 mesi per svilupparsi davvero nella sua natura ondulata unica. Quindi sii paziente, va bene?
Prima che tu inizi a pensare che il mio splendido mantello sia la cosa migliore di me, dovresti sapere che il resto di me è piuttosto sorprendente anche.
Per cominciare, il mio corpo è di taglia perfetta - né voluminoso né filiforme - con una costruzione snella, longilinea e atletica.
I miei occhi a mandorla grandi ed espressivi sono considerati una caratteristica chiave della mia razza e combinati con un naso che ha una leggera pendenza che cede a un'impugnatura formata da setole, indosso un'espressione sempre curiosa che ho sentito essere molto affascinante.
E tutto questo è coronato da un paio di orecchie affilate e belle rivestite con il mio caratteristico pelo arruffato.
Naturalmente, la mia bellezza ondulata e il mio volto affascinante attirano molta attenzione. Sei stato avvisato.
Come coccolone, sono ondulato quanto può essere. Questo mi rende una delle razze più affettuose del mondo dei gatti. Sono generoso nel mostrare il mio amore, spesso visto dare carezze delicate o tocchi rassicuranti alle persone come modo di salutare.
Tuttavia, per quanto caldo io sia, non sono uno di quei gatti sempre desiderosi di essere amati.
Non sono il tipo appiccicoso, quindi non devi preoccuparti che io sia invadente, anche se naturalmente sono curioso e potrei seguirti di tanto in tanto per vedere cosa stai facendo dentro e intorno alla casa.
E quando sei fuori, va benissimo anche così e non mi agiterò nemmeno se mi lasci da solo per un po'.
Credo che sia perché sono un gatto molto intelligente che sa intrattenersi da solo. Molto agile, anche; sono un gatto che può imparare a eseguire trucchi perfetti con le zampe. Ciò include aprire porte, cassetti e tutti i tipi di cose che potresti preferire mantenere chiuse.
In cima alle mie notevoli capacità intellettive, sono anche rinomato per le mie alte capacità emotive. Il mio alto QE significa che posso adattarmi facilmente a nuove situazioni e riscaldarmi con nuovi umani e altri animali domestici.
Dovresti anche sapere che non sono attivo come altre razze, ma passo la maggior parte delle mie giornate controllando ogni angolo e fessura che posso trovare nella mia casa.
Sono anche un grande fan delle altezze e non esiterò a scalare i tuoi armadi e librerie quando ne avrò voglia. Mi piace persino mostrare le mie capacità di saltare di tanto in tanto per divertire me stesso e le mie persone.
Gli esperti di gatti condividono che questo è perché sono stato originariamente allevato per garantire che i silos non fossero invasi da ospiti indesiderati come topi e procioni. I miei antenati erano persino conosciuti per combattere contro piccoli serpenti solo per mantenere i depositi che erano incaricati di proteggere il più liberi possibile da parassiti.
Ma non temere: il mio feroce istinto di caccia non si estende alle persone, nemmeno ai bambini piccoli. Sono paziente e amichevole, quindi non avrai problemi con me se hai dei piccoli in casa.
Sono un gatto poliedrico perfetto per qualsiasi famiglia. Sono adatti sia ai proprietari di gatti alle prime armi che agli anziani, poiché non sono così esigenti rispetto ad altre razze in termini di attenzione. Sono anche una scelta ottima per i genitori con bambini piccoli e altri animali domestici, poiché non ho problemi a instaurare relazioni strette e ho molta pazienza anche io.
Tuttavia, c'è solo una cosa su cui devi essere sicuro se vuoi avere me come animale domestico presto. La mia cura dipende interamente da quanto breve o lungo è il mio mantello. Più lungo è il mio mantello, più frequentemente devo essere pettinato per evitare nodi.
Gli esperti di gatti condividono che i miei primi antenati sono nati nel 1982 in una stalla di una fattoria di ciliegi vicino a dove la tribù indiana dei Wishram una volta pescava e cacciava nel passato, situata a The Dalles, Oregon, negli Stati Uniti.
La gatta della stalla, Linda Koehl, ha dato alla luce sei gattini, e si è molto stupita nel vedere un gattino completamente nudo ma con disegni classici di gatti come tatuaggi neri sulla sua pelle. Per rendere tutto ancora più strano, le orecchie di questo gattino erano fatte più larghe sulla parte superiore della testa.
Inutile dire che non assomigliava né ai suoi fratelli di cucciolata né ai suoi genitori. Linda ha mostrato il gatto strano a suo marito, Richard, e hanno deciso che si trattava solo di una trasformazione anomala. La coppia ha consegnato il gatto strano a Rapid e ha creduto che il gatto avrebbe sviluppato il pelo come molti altri cuccioli nel giro di poche settimane.
Ma Richard e Linda sono rimasti entrambi sorpresi quando la gatta dal aspetto insolito ha infine sviluppato un pelo fine e ondulato nel giro di due mesi.
A differenza di altri gatti a pelo arricciato, il suo mantello mostrava una varietà di bottiglie aperte e riccioli interessanti. Linda l'ha chiamata "Wavy" come omaggio al suo aspetto.
Koehl non ha prestato troppa attenzione alle proprietà fisiche insolite di Curly e l'ha lasciata accoppiare casualmente con alcuni gatti maschi della zona per i successivi anni, inclusi Manx e Siamesi. Tuttavia, Linda ha scoperto che invece di produrre gatti a pelo liscio, Wavy ha dato alla luce gatti che avevano lo stesso pelo di lei. Ha perfezionato la sua conoscenza dell'allevamento e della genetica e ha scoperto che Wavy portava un gene rex modificato che la rendeva unica.
Dopo mesi di estesi programmi di allevamento controllato, Linda ha iscritto il fratello di Curly alle mostre di gatti e ha subito attirato molta attenzione. Le petizioni per registrare Curly e i suoi gatti come razza separata sono state cercate, e il LaPerm è stato ufficialmente riconosciuto dalla The International Cat Association (TICA) nel 1995. Siamo stati anche accettati dalla Cat Fanciers Association (CFA) e dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF).
Sono un gatto abbastanza robusto e meno incline a problemi di salute rispetto ad altre razze. Non avrai problemi a mantenere il mio peso ideale poiché passo la maggior parte delle mie giornate esplorando e giocando da solo, il che brucia molte calorie.
La cura è la massima priorità se vuoi farmi diventare il tuo gatto. A seconda della lunghezza del mio pelo, devo essere accuratamente spazzolato per alcuni minuti ogni tre giorni circa per evitare i grovigli. Questo aiuta anche a controllare la quantità di pelo che perdo.
Linda Koehl condivide che il nome LaPerm è stato ispirato dalla pratica della tribù indiana Chinook di unire l'articolo francese positivo quando si creano nuovi termini per descrivere una persona, un animale o un oggetto.
Wavy, il progenitore della nostra razza LaPerm, si dice che abbia trascorso la maggior parte del suo tempo all'aperto, esplorando i boschi circostanti. Il suo mantello ondulato le ha reso facile mimetizzarsi con l'ambiente una volta uscita dalla sua casa nella stalla. Siamo come un camaleonte.
LaPerm è un gatto di taglia media con pelo ondulato o riccio che può essere breve, medio-lungo o lungo. Sul corpo, i riccioli possono essere stretti o lunghi. Riccioli più stretti appaiono sulla gola, sull'addome e alla base delle orecchie. Nelle varietà a pelo corto, la coda assomiglia a una spazzola; le varietà a pelo lungo hanno una coda pelosa e riccia e un pelo riccio intorno al collo. LaPerms possono essere trovati in una varietà di colori e disegni, che vanno dai colori solidi a quelli sfumati, tartarugati, chinchilla, affumicati, striati, a punte, bicolore e marmorizzati.
La testa ha una forma leggermente a cuneo arrotondato con orecchie medie o grandi che si restringono leggermente. Gli occhi espressivi a mandorla sono di colore rame, oro, giallo, verde o blu. Il colore degli occhi è irrilevante rispetto al colore del pelo.
Persone che desiderano gatti da grembo
Famiglie con bambini in età scolare
Anziani
I LaPerms orientati alle persone amano sedersi sulle ginocchia, ma quando non è un'opzione, questo gatto curioso esplora il suo ambiente e si assicura di far parte di tutto ciò che sta accadendo. È generalmente un gatto tranquillo che ama dare baci e cavalcare sulle spalle per tenere d'occhio tutto.
I LaPerms a pelo lungo richiedono una toelettatura settimanale; i LaPerms a pelo corto richiedono una toelettatura ogni poche settimane.
I gatti possono perdere il loro pelo da adulti, per poi sviluppare i loro ricci.
Storia del LaPerm
Il LaPerm, così chiamato per il suo pelo morbido e ondulato, è emerso da una mutazione genetica osservata per la prima volta in gatti in una stalla nel 1982. Uno è nato senza pelo, ma i disegni sulla sua pelle assomigliavano a quelli dei gatti classici. Il gattino non è rimasto calvo ma ha iniziato a sviluppare il pelo ondulato a 3-4 mesi di età. Gatti nudi insoliti hanno iniziato a comparire nelle cucciolate successive, e alla fine, i proprietari di gatti hanno iniziato a selezionarli selettivamente.
Oggi, il LaPerm è una razza riconosciuta e registrata dalla Cat Fanciers Association (CFA) e dalla The International Cat Association (TICA), oltre che dalla Traditional Cat Association (TCA) e dall'United Feline Organization (UFO). Sia la CFA che la TICA consentono attualmente l'accoppiamento con gatti a pelo corto o lungo domestici.