OrsoMet

Gatto di Man - Il gatto di Man è una vecchia razza che ha origine dall'Isola di Man nell'Oceano Atlantico. La coda del Manx è causata da una mutazione che probabilmente è iniziata nella popolazione di gatti a pelo corto dell'isola come risultato è stata una caratteristica predominante, diffusa ad altri gatti dell'isola. Sebbene i gatti originari dell'isola fossero a pelo corto, è probabile che il gene per il pelo lungo sia stato introdotto durante il lungo dominio dei Vichinghi, quando i bellissimi gatti a pelo lungo che erano precursori dei gatti di bosco norvegesi odierni lasciarono le navi vichinghe e si unirono ai gatti locali. Il gatto di Man è un gatto da lavoro sull'Isola di Man e, come tale, ha una struttura robusta, una grande intelligenza e una personalità attiva ma non iperattiva.

 

Il Manx è uno dei primi gatti ad apparire. Furono rappresentati nella prima mostra felina tenutasi in Gran Bretagna. La loro antica eredità continua, poiché quando il CFA fu fondato nel 1906, erano una delle razze fondatrici.

 

Per nostra conoscenza, tutti i Manx hanno almeno un gene per una coda completa. Pertanto, anche due gatti portatori del gene Manx (senza coda) possono produrre gatti con la coda completa. Inoltre, il gene Manx è incompleto dominante, quindi anche i gatti che lo ereditano possono mostrare lunghezze di coda variabili, dalla coda completa alla mancanza totale di coda. È possibile avere tutte le lunghezze di coda in una cucciolata. Solo i gatti senza coda, chiamati "rumpies", o con solo una piccola protuberanza dove dovrebbe iniziare la coda, chiamati "rumpy risers", sono ammessi a competere nella classe campionato alle mostre feline del CFA. Tutte le altre lunghezze di coda possono competere nella classe AOV (tutte le altre varietà). I gatti con coda sono importanti nei programmi di allevamento dei Manx e aiutano a mantenere i Manx forti e sani. Molti Grandi Campioni e vincitori territoriali e nazionali sono nati da genitori con coda,

 

Oltre a non avere la coda, il Manx è noto per la sua struttura corpulenta e rotonda con un grande profondità alare. Questa razza può essere disegnata con una serie di cerchi. Ha una testa molto rotonda con guance tonde che gli conferiscono un'aspetto felice, soprattutto nei maschi. Ha un coda alta con le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori, causando un posteriore più alto delle spalle. Il dorso corto forma una curva continua dalle spalle alle natiche. Gli occhi del Manx sono grandi e rotondi, inclinati leggermente verso le orecchie. Le orecchie sono larghe alla base, che si restringono verso le punte arrotondate. Di dimensioni medie, sono ampiamente distanziate e leggermente rivolte verso l'esterno. Le orecchie dovrebbero assomigliare a una sedia a dondolo su una base.

 

Il Manx viene in varietà a pelo lungo e a pelo corto. Entrambe le varietà hanno un pelo doppio che si presume sia molto spesso e lussureggiante. Il pelo corto dovrebbe avere uno strato esterno leggermente ruvido e lucido, anche se i peli più morbidi possono sembrare bianchi e correnti a causa della relazione colore/texture. I gatti a pelo lungo hanno un pelo liscio di lunghezza media, con calzoni, pancia e cravatta che sono più lunghi del pelo sul corpo principale.

 

Il Manx è un gatto eccezionalmente affascinante e intelligente che è devoto alla sua famiglia. Hanno un posteriore molto forte che permette loro di saltare a grandi altezze e correre con rapida accelerazione e svolte veloci. Il Manx è spesso detto essere "simile a un cane" sia per la sua lealtà alla famiglia sia per il suo amore per il gioco istintivo. Hanno un grande senso dell'umorismo e non scherzano mai con la propria famiglia. Si trovano bene con i bambini e gli altri animali domestici della famiglia e sono stati conosciuti per proteggere le loro famiglie da minacce reali o percepite. Se gli viene data l'opportunità, sono ancora cacciatori eccezionali, e una casa con un Manx sicuramente non dovrà preoccuparsi dei topi. Le mamme Manx insegnano ai loro gattini a cacciare fin da giovani utilizzando qualsiasi "preda" abbiano a disposizione, come insetti, giocattoli di piume, topi di catnip e altri oggetti. Una casa con un Manx non sarà mai noiosa! Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Segretario del Comitato di Razza per questa razza.

 

Aspetto del Gatto di Manx

 

Robusto nella costruzione, il Manx presenta uno dei tronchi più corti di tutte le razze di gatti. Il suo aspetto è caratterizzato dal suo ampio petto, testa rotonda e occhi grandi e rotondi. Le orecchie sono larghe e il collo è breve e spesso. Il gene senza coda è dominante sia nelle forme a pelo corto che a pelo lungo, ma alcuni gatti Manx possono nascere con code corte o lunghe - dipende dai genitori. Se l'ovulo e lo sperma portano entrambi il segno senza coda, allora il gatto non svilupperà mai una coda.

 

Il mantello a pelo corto è spesso con peli esterni che gli conferiscono un aspetto lucido. Il mantello a pelo lungo è liscio al tatto. I mantelli sono disponibili in quasi ogni colore e disegno, con i look più popolari che includono i colori puntati, bicolore, solidi e tigrati.

 

Le femmine pesano tra gli 8 e i 10 libbre e i maschi in media tra le 10 e le 12 libbre.

 

Caratteristiche

  • La coda va da nessuna a lunghezza completa
  • Zampe forti e resistenti
  • Disponibile in mantelli a pelo corto e lungo
  • Gli individui sottomessi sono divertenti
  • Temperamento facile

Compagno umano perfetto

  • Proprietario di gatto per la prima volta
  • Famiglia con bambini
  • Single
  • Nuclei familiari con altri animali domestici
  • Persone con un programma di lavoro fisso

Come Vivono

 

Calmi e raccolti, i Manx tendono a legarsi strettamente con una persona o un'intera famiglia. Non è una grande scelta per le persone molto mobili in quanto questa razza non ama essere trasferita in diverse case. Tuttavia, si noti che questo è un velocista capace di fare svolte rapide mentre gioca. Vedere se riesci a trovare il tuo Manx - questa razza ama monitorare le attività familiari dal ripiano più alto o sopra la porta.

 

Cose che dovresti sapere

 

Un Manx di solito non rifiuterà un invito a giocare con te.
Questa razza tende a far risaltare i suoi preferiti in ogni stanza della casa.
È considerata una razza robusta, non soggetta a molte condizioni di salute genetiche.

 

I tipi a pelo corto richiedono pochissime cure, ma quelli a pelo lungo beneficiano di essere spazzolati due o tre volte a settimana.

 

Storia del Gatto di Manx

 

Le origini misteriose di questo gatto sono tutto fuorché noiose. Un mito famoso è che i Manx arrivarono in ritardo sull'arca di Noè e Noè accidentalmente chiuse la porta con la sua coda. Un altro mito popolare racconta che il gatto di Manx nuotò a riva dal naufragio della flotta spagnola nel 1588. Ma l'ipotesi più comunemente accettata è che la razza abbia avuto origine sull'Isola di Man, situata al largo delle coste britanniche, alcuni centinaia di anni fa.

 

Classificato come una delle razze più antiche al mondo, il Manx ha gareggiato per i premi delle esposizioni feline presso la Cat Fanciers Association dagli anni '20. Tuttavia, nonostante abbia ottenuto popolarità in Gran Bretagna già negli anni '70 del 1800, il Manx non è stato riconosciuto dalle autorità delle esposizioni feline britanniche.

 

Aspetto del Gatto di Manx

 

Riconosco che tutti i gatti lo affermano, ma io sono davvero un gatto vistoso. Una sorta di gatto che suscita interesse e domande. La domanda più popolare che mi viene posta dalle persone con cui trascorro il tempo è: "Perché il tuo gatto non ha la coda?"

 

Questo perché ho - o meglio, non ho - una caratteristica fisica che mi fa distinguere tra le altre razze di gatti: Non ho la coda.

 

Certamente, alcuni di noi hanno la minima apparenza di una coda che è molto grassa e alcune pollici di lunghezza, ma la maggior parte di noi ha solo un piccolo moncone alla fine dei nostri sedere.

 

Questo mancato sviluppo della coda è una caratteristica presente solo tra i gatti della stirpe Manx.

 

Secondo gli standard di razza stabiliti dalla maggior parte dei registri felini, ci sono effettivamente quattro diverse tipologie di code che un gatto Manx può avere, ovvero rumpy, rumpy-riser, stumpy e (un nome divertente, sì).

 

Di tutte queste varietà, il rumpy è il più diffuso nel mondo delle mostre feline. Questo tipo di Manx non ha affatto la coda, ma piuttosto una sorta di incavo sulla parte posteriore.

 

Il rumpy-riser è leggermente più lungo del rumpy di un pollice o poco più e lo stumpy ha un'apparenza di coda molto breve. Come suggerisce il nome, il longy è il più simile a una coda di tutte le tipologie di coda Manx, essendo lungo circa tre o quattro pollici, ma è comunque più corto rispetto ad altre razze.

 

Ma la mia coda non è l'unico aspetto che mi distingue - il resto del mio corpo è altrettanto impressionante.

 

Ho una corporatura sana e robusta che è un po' più grassa rispetto alla maggior parte delle razze di gatti.

 

E la mia struttura robusta è coronata da un folto doppio mantello che è molto spesso e morbido al tatto.

 

Per completare il tutto, ho le zampe posteriori visibilmente più lunghe rispetto alle zampe anteriori, il che mi conferisce l'aspetto di essere sempre pronto a balzare.

 

Ciò potrebbe farmi sembrare feroce, se non fosse per la delicatezza dei miei tratti del viso paffuti, che mi conferiscono un aspetto complessivamente amichevole che descrive perfettamente la mia personalità.

 

Personalità del Gatto di Manx

 

Ci sono molti lati alla mia personalità. In generale, sono un gatto tranquillo che è famoso nel mondo dei gatti per la sua natura amorevole e delicata. Inoltre, sono cordiale e molto paziente, il che mi rende facile da gestire con i bambini o persino con altri animali domestici.

 

In effetti, sono così adorabile che gli amanti dei gatti spesso paragonano la mia personalità generale a quella dei cani. Anche se, in realtà, non è l'unico tratto simile a un cane che mi contraddistingue.

 

Altre informazioni

 

Vedi, un tratto molto evidente e non felino che ho è la mia propensione a prendere la posizione di guardiano della famiglia.

 

Lascio fuori un profondo ringhio quando sento rumori nuovi o vedo ospiti indesiderati come topi e insetti grandi.

 

Essendo molto protettivo del mio territorio, sono addirittura stato conosciuto per affrontare gli intrusi se sento che la mia casa è sotto minaccia.

 

E anche se non sono iperattivo, apprezzo il grande gioco più del normale gatto. Addirittura porterò i miei giocattoli in giro per la bocca per attirare i miei umani a giocare con me e non mi farò pregare un po' se mi mettono il guinzaglio e mi invitano a fare una passeggiata per il quartiere con il mio fidato compagno umano.

 

Anche farsi fare il bagno è semplice perché amo l'acqua. Quindi, a differenza della maggior parte dei gatti, non mi ribellerò con le zampe quando cercherai di bagnarmi. Preferisco giocare in acqua o rilassarmi.

 

Da tutto ciò, potresti avere l'impressione che non abbia alcun problema. E hai in parte ragione. Sono rilassato, una compagnia rilassata. Parlo persino sommessamente, preferendo parlare solo quando è veramente importante, diciamo, quando le mie ciotole di acqua e cibo sono quasi vuote. Quindi, per la maggior parte, sono a bassa manutenzione.

 

Detto ciò, sono anche un gatto molto astuto e questo può trasformarsi in un po' di malizia.

 

Più Dettagli su questa razza

 

Vedi, sono molto abile e posso imparare a aprire porte e dispensa con le mie zampe. Il che significa che cercherò i tuoi tesori e i tuoi servizi da cucina ogni volta che ti giri.

 

Gli snack, naturalmente, sarebbero una delle prime cose che scoprirei e di cui mi riempirei.

 

Sì, potresti dover investire in uno o due lucchetti.

 

Ma la mia intelligenza non è solo un fastidio: significa anche che non avrò problemi a padroneggiare trucchi. Sii costante nel tuo addestramento e dammi qualche premio e un giorno potresti riuscire a farmi prendere le tue scarpe, forse.

 

Il Mio Compagno Perfetto

 

Sono perfetto per la maggior parte dei custodi di gatti perché non sono esigente come altre razze. Oltre ad essere paziente e amorevole, sono anche molto tranquillo e non ti infastidirò nel cuore della notte con miagolii e ululati rumorosi. Sono perfetto per i proprietari di gatti medi che cercano di passare a una razza più impegnativa, le famiglie con più animali domestici e persino le case con bambini piccoli.

 

Tuttavia, a causa del mio bisogno di giocare istintivamente, potrei non essere la scelta migliore per le persone che cercano un compagno più rilassato.

 

Oh, e come ho detto prima, posso essere un po' invadente e impertinente riguardo a disordinare i tuoi ripiani, le tue librerie e persino le tue porte chiuse. È molto importante chiudere a chiave la porta della tua camera se non vuoi che io entri improvvisamente. Lo stesso vale per le cose che non vuoi che io metta le zampe.

 

Origine del Gatto di Manx

 

La mia razza è circondata da un'abbondanza di storie e leggende. Ad esempio, tutti sanno da dove proviene la mia razza. C'è una piccola isola situata nell'Oceano Atlantico tra Irlanda e Gran Bretagna chiamata Isola di Man, dove i miei antenati hanno prosperato per alcuni secoli.

 

Ma nessuno sa veramente come siamo arrivati lì. La gente del posto dice che siamo i discendenti di gatti che erano su una nave spagnola che è affondata durante una tempesta all'inizio del XVI secolo. Alcuni dicono che siamo i discendenti di gatti portati dai Vichinghi e fuggiti quando hanno fatto sosta per rifornirsi sull'isola. Alcuni dicono persino che i miei antenati siano arrivati addirittura dal Giappone su navi fenicie.

 

Nonostante tutte queste leggende, nessuno sa con certezza come sia originata la mia razza.

 

Ci sono anche diverse leggende che cercano di spiegare come noi gatti Manx abbiamo perso le nostre code. Una storia racconta di un gruppo di gatti che stavano prendendo il loro tempo salendo a bordo dell'Arca di Noè e hanno avuto le loro code bloccate quando la porta si è chiusa.

 

Altre storie ipotizzano che le mamme gatto, partorendo gattini, mordano deliberatamente le code dei loro cuccioli per impedire che vengano rubate da bruti che le usano come amuleti portafortuna.

 

C'è persino una strana storia secondo cui i conigli sono stati accoppiati con i gatti e i Manx sono il risultato di un'accoppiata innaturale.

 

Ma per quanto coinvolgente sia questa storia sulla coda, c'è una spiegazione più scientifica per la mia mancanza di coda.

 

Gli genetisti dei gatti concordano sul fatto che un tempo avevamo code di dimensioni standard, ma nel tempo, le nostre code sono diventate così brevi da essere inesistenti a causa di cambiamenti genetici.

 

Io stesso preferisco la storia dell'Arca di Noè, perché descrive la nostra natura libera.

 

In ogni caso, passiamo avanti fino ai tempi moderni e a come siamo diventati un fenomeno mondiale. Anche in passato, eravamo considerati animali domestici popolari in Gran Bretagna e in Irlanda e nelle loro regioni limitrofe. Si dice che il re Edoardo VIII possedesse diversi gatti Manx e li avesse persino iscritti alle mostre feline. Nel 1901, è stata fondata la prima associazione Manx in Gran Bretagna.

 

Per quanto riguarda il nostro arrivo in Nord America, questo è ancora in discussione. Tutto ciò che sappiamo è che siamo arrivati e siamo stati ufficialmente riconosciuti dalla Cat Fanciers Association (CFA) fin dal 1920.

 

Beh, la maggior parte di noi. Incredibilmente, solo i gatti della mia razza con tipi di coda rumpy-tail e rumpy-riser si qualificano per le mostre feline oggigiorno. Giusto per tua informazione, nel caso ti interessasse.

 

Come Mantenere un Gatto di Manx Sano e Felice

 

Ora, anche se posso sembrare forte e sano, sono in qualche modo incline a alcuni problemi di salute, soprattutto problemi di controllo della vescica e dell'intestino, a causa della mia spina dorsale corta. Alcuni gatti della mia razza possono anche sviluppare gambe posteriori deboli nel tempo, poiché i loro nervi tendono a essere schiacciati a causa dello stesso problema.

 

Il mio folto mantello richiede anche una toelettatura regolare perché si annoda facilmente se trascurato. Una spazzolatura accurata ogni tre o quattro giorni farà al caso tuo. Il mio compagno umano dovrebbe anche controllare il mio mantello durante la stagione della muta, poiché in questo periodo può annodarsi di più.

 

Infine, per favore non fare dell'abitudine di toccare o pizzicare la zona dove dovrebbe essere la mia coda. Oltre a procurarmi molto dolore, questo può anche causare danni poiché questa parte della mia colonna vertebrale non ha la stessa quantità di protezione rispetto agli altri gatti. Il mio umano dovrebbe sempre sostenere il mio posteriore quando mi porta per evitare la stessa cosa.

 

Curiosità

  • Ti piace l'aspetto senza coda ma preferisci il pelo lungo? Il Cymric è una variante a pelo lungo del Manx.
  • Sono affettuoso quanto è possibile. Ah, e anche curioso. Quindi non stupirti se ti seguo in giro per casa e persino salto sul letto con te.
  • Siamo del tipo tranquillo. In realtà, siamo così dolci che le femmine raramente ingannano anche quando sono in calore.

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com

Leggi anche