OrsoMet

Gatto Ocicat - "Oh, guarda, macchie! È mansueto? Che tipo di gatto è questo? Deve essere qualcosa di straordinario." Ocicat Senza dubbio lo sono! Questo sorprendente gatto maculato non manca mai di attirare l'attenzione, per non parlare dei cuori di coloro abbastanza fortunati da possederlo. Gli amanti dei gatti sono sempre affascinati dai gatti maculati in natura: ocelot, margay, pantera e altri. Non c'è mai stato un tentativo di allevare un gatto completamente addomesticato che possa offrire la bellezza tattile di un gatto selvatico mantenendo il carattere bello e prevedibile del gatto domestico. L'Ocicat proviene da un incrocio tra Abyssinian, Siamese e American Shorthair ed è l'unica razza domestica maculata che è stata appositamente allevata per imitare i gatti selvatici.

 

Disponibile in 12 colori, l'Ocicat perfetto è un animale grande e dinamico con un aspetto atletico. È molto compatto e muscoloso e ha un pelo breve e attillato con un luccichio di seta che mostra i muscoli e le macchie al meglio. Nel 1964, il primo Ocicat fu il risultato inaspettato di un allevamento sperimentale che tentava di produrre un Abypoint di Siamese. La principessa Mrs. Daly diede il nome alla razza Ocicat a causa della sua somiglianza con un ocelot.

 

Tonga, il primo Ocicat, fu castrato e venduto come animale domestico. Quando un giornale di Detroit pubblicò un bellissimo gatto maculato, il celebre genetista Dr. Clyde Keeler espresse il desiderio di vedere un gatto domestico che imitasse alcune delle specie selvatiche che stanno scomparendo. Con questo in mente, l'allevamento fu ripetuto e la razza di gatto Ocicat nacque davvero!

 

Riconosciuto per l'iscrizione da parte del CFA nel 1966, ci vollero altri vent'anni per sviluppare la razza e ottenere il sostegno per lo status temporaneo. L'Ocicat fu promosso allo status di campione nel maggio 1987. Ora possono essere visti in molte mostre.

 

Sebbene l'Ocicat sembri selvaggio, il suo temperamento non è affatto brutale. È molto simile a un cane nel senso che è completamente devoto ai suoi umani. Non esigente e appiccicoso, l'Ocicat è sicuro di sé e dedicato al suo proprietario. Allevati per le macchie, gli Ocicat si presentano anche in altre quattro varianti di disegno: screziato, tabby classico, solido e appuntito. Ma indipendentemente dal colore o dal disegno, tutti hanno una personalità distintiva per conquistare il tuo cuore.

 

Quando cerchi gattini Ocicat, assicurati che la maggior parte degli allevatori fornisca i gattini dopo 14 settimane di età. Il consenso tra la maggior parte degli allevatori è quello di sterilizzare precocemente e mettere i gattini dopo 14 settimane una volta che hanno ricevuto le vaccinazioni di base e sviluppato la stabilità fisica e sociale necessaria per un nuovo ambiente. Gli allevatori affidabili sono interessati al futuro della razza e sono di solito membri di club e/o consigli di razza e mostrano i loro gatti. Le linee di sangue sono di solito distinte da titoli come Campione Fantastico (GC), Gran Premio (GP), Nazionale (NW), Razza Nazionale (BW) e/o genitori di vincitori regionali/divisionali (RW, DW), Titoli di Agilità (AC, AW, AM, AG) e Merito Riconosciuto (DM), che distinguono i gatti che producono un certo numero di Fantastici o altri DM. Per ulteriori informazioni,

 

Aspetto del Gatto Ocicat

Il tratto distintivo dell'Ocicat è una serie di macchie delle dimensioni di un'impronta digitale disposte in un design a bersaglio sparse su tutto il corpo.

 

Questo gatto aguti maculato ha muscoli solidi su un corpo snello di taglia media, e sembra atletico.

 

Il pelo dell'Ocicat è disponibile in 12 colori riconoscibili: stupore, marrone, cannella, blu, stupore, lavanda, ebano-argento, marrone-argento, cannella-argento, blu-argento, fawn-argento e lavanda-argento. Se guardi da vicino, puoi vedere che ogni pelo contiene alcune bande di colore.

 

Le femmine pesano tra le 6 e le 9 libbre e i maschi mediamente tra le 9 e le 14 libbre.

 

Caratteristiche del Gatto Ocicat

  • Un pelo che assomiglia a quello di un gatto selvatico
    Estremamente amichevole
  • Piace stare in compagnia di altri animali domestici della famiglia
  • Non ha mai incontrato uno sconosciuto
  • Pelo di facile cura
  • Si adatta facilmente a nuove situazioni

 

Compagno umano ideale

  • Famiglia attiva
  • Famiglia con bambini
  • Singolo
  • Famiglie con altri animali domestici
  • Proprietario di gatto esperto

 

Come Vivono

Dal aspetto selvatico, l'Ocicat ha un temperamento da gatto a strisce. Questa razza prospera in compagnia delle persone, persino dei visitatori per la prima volta a casa. Non stupirti se sono i primi a dare il benvenuto agli ospiti. Gli Ocicat prosperano in famiglie attive e vivaci e apprezzano con entusiasmo la compagnia di gatti, cani e altri animali domestici della famiglia. Non amano essere soli a casa e possono comportarsi male per noia e mancanza di esercizio regolare.

 

Se stai cercando un gatto che interagisca con te e persino si impegni in conversazioni, l'Ocicat è fatto apposta per te. Senza un addestramento adeguato, possono essere un po' esigenti.

 

Estremamente intelligenti, gli Ocicat sono degli studenti che imparano facilmente comandi di base di obbedienza e trucchi. Sono anche facilmente addestrabili ad indossare un guinzaglio e camminare con un collare da cane.

 

Questo gatto atletico ama giocare come un cacciatore e saltare in posti molto alti.

 

Cose che dovresti sapere

Il pelo dell'Ocicat è molto facile da curare e può essere mantenuto al meglio spazzolando il camoscio su di esso una volta alla settimana per rimuovere il pelo morto.

 

Conserva le cose che non vuoi che il tuo Ocicat scopra dietro una porta o in un armadio chiuso con appositi dispositivi di sicurezza per bambini.

 

Inclinati alla gengivite, questa razza di gatti beneficia di una spazzolatura regolare per prevenire l'accumulo di tartaro.

 

Storia del Gatto Ocicat

Questo gatto ha avuto origine prendendo il meglio di due razze popolari: l'Abyssinian e il Siamese. Nel 1964, Virginia Daly, un allevatore di gatti di Berkeley, Mich., accoppiò un Abyssinian con un gatto Siamese e diede alla luce dei gattini piumati. Il secondo cucciolo ha dato alla luce un gatto maschio con un manto maculato che assomigliava a un gatto non domestico che chiamò Tonga. Ulteriori incroci con queste due razze e con l'American Shorthair hanno portato alla creazione della razza Ocicat.

 

Tonga è stato il primo Ocicat ad essere mostrato all'esposizione CFA nel 1965, ma la razza stessa è stata interrotta per 11 anni mentre Daly, considerato il miglior allevatore, ha preso una pausa per occuparsi di un familiare malato. È tornato ad allevare Ocicats all'inizio degli anni '80 e da allora questa razza è diventata sempre più popolare in tutto il mondo.

 

Attualmente classificato al 18° posto in popolarità tra le razze riconosciute dal CFA, l'Ocicat ha ottenuto lo status di campione nel 1987.

 

Dimensioni: Medie-grandi, da 5 a 14 libbre
Livello di energia: 4/5
Miagolio: 3/5
Pelo: Breve, molto liscio, morbido e aderente al corpo
Ipoallergenico: No
Cerco: Persone attive ed esperte che vogliono fare esercizio con me
Adatto ai bambini:
Descrizione della personalità: Molto intelligente, giocoso e molto attivo, ama essere coccolato e molto curioso

 

Aspetto del Gatto Ocicat

La prima cosa che le persone notano di me è il mio aspetto da gatto selvatico, il che è curioso considerando che gli Ocicat non hanno DNA selvatico nel loro pool genico. Ma tutto di me suggerisce una natura selvaggia, dalle mie grandi e larghe orecchie fino alla punta della mia coda unita.

 

Così il mio nome - deriva dalla mia somiglianza con un ocelot, alias pantera dominante.

 

E come un grande felino selvatico, ho un pelo molto riconoscibile. Le mie macchie sono evidenti come bersagli e spesse, risultando in un aspetto molto esotico.

 

Nonostante la maggior parte dei miei segni siano macchie, tendono a formare cerchi spezzati lungo le mie caviglie e per la mia coda - beh, quello è un gioco completamente diverso. Qualunque sia il colore del mio pelo , la mia coda è sempre evidenziata da un motivo a bande e ha una punta che sembra essere stata tuffata in vernice nera - come quella di un ghepardo.

 

Anche il mio pelo è breve, il che aiuta a delineare le forti curve del mio corpo atletico.

 

Per enfatizzare ulteriormente il mio aspetto da gatto selvatico, il mio petto è largo e il mio collo tozzo ha una curva pronunciata che mi fa sembrare pronto a saltare e balzare in qualsiasi momento.

 

Personalità del Gatto Ocicat

A differenza del mio corpo da gatto selvatico, il mio viso è molto dolce.

 

Anche se la mia mascella è definita e ho il mento forte di un grande felino non medicato, è tutto ammorbidito dalla mia testa tondeggiante e guance leggermente curve.

 

I miei grandi occhi a forma di mandorla mi conferiscono anche uno sguardo profondo che contrasta fortemente con il mio aspetto complessivamente selvaggio.

 

E come bonus aggiuntivo? Porto una forma "M" diversificata sulla mia fronte, come un leopardo o un ghepardo. Era solo un tocco selvaggio perfetto sul mio viso davvero docile.

 

Non lasciare che il mio aspetto da gatto selvatico ti inganni - gli Ocicat sono dolci come possono essere. Certo, potrei sembrare spaventoso a prima vista, ma chiunque mi conosca sa che sono uno dei gatti più amorevoli, leali e vivaci del mondo dei gatti.

 

Dopotutto, il mio aspetto esotico è solo superficiale - non ho nemmeno una goccia di DNA selvatico nel mio sangue.

 

E questo è un grande vantaggio, perché significa che non ho problemi a relazionarmi con le persone e anche con altri animali domestici. Non sono per niente timido e prospero in compagnia delle persone, che siano il mio umano o i visitatori per la prima volta a casa mia.

 

Quindi non stupirti se mi vedrai arrampicarmi sulle tue ginocchia - o su quelle dei tuoi ospiti - sperando in una carezza dietro l'orecchio o un piccolo solletico. Potrei anche scegliere di rilassarmi davanti alla porta d'ingresso solo per essere il primo a dare il benvenuto a chiunque possa passare di lì.

 

Sì, sono così accogliente. Ma non è la mia sola virtù: sono anche una delle razze più intelligenti nel mondo dei gatti di lusso. Ciò significa che posso imparare facilmente trucchi, padroneggiare comandi vocali e dedicare felicemente parte della mia giornata a giocattoli puzzle che solleticano il mio cervello. Ma ciò significa anche che posso trovare un modo per aprire porte e armadi - anche quelli con serrature - quindi tienilo presente prima di nascondermi le mie merende.

 

Per quanto riguarda le mie altre abilità di Ocicat, sono un maestro dei trucchi acrobatici e non esiterò a mostrare le mie abilità di saltare e saltare, specialmente quando c'è un pubblico affettuoso. E anche quando non c'era, trascorrerei la maggior parte di ogni giorno balzando su prede inesistenti e arrampicandomi su luoghi alti dentro e fuori casa.

 

Dati sulla Razza del Gatto Ocicat

La mia natura dinamica non è adatta solo all'interno - a differenza di altri gatti che sono più solitari, non esito a indossare un guinzaglio, specialmente se significa che posso fare una passeggiata con il mio umano.

 

Ricorda che per me è facile inserire le nostre passeggiate nella mia routine quotidiana di esercizi - che è la cosa più importante per me - e posso diventare un po' irritabile quando sento che è passato troppo tempo da quando abbiamo avuto una vera sessione di lavoro.

 

Sicuramente non sono un cane pigro, quindi se lo sei - sicuramente dovresti saltare il mio profilo e passare ai gatti persiani.

 

Ma prima che tu pensi che io sia una diva esigente, dovresti sapere che sono molto indipendente e posso gestire bene anche quando sono lasciato solo. Quindi, no, non andrò in giro a graffiare i tuoi mobili solo perché sei stato fuori tutto il giorno e sì, potrai accogliere altri animali domestici senza suscitare la gelosia in me.

 

Detto ciò, i gatti devono avere dei limiti, giusto? Quindi, mentre non andrò in giro a cercare la tua completa attenzione, potrei diventare rumoroso quando la mia ciotola del cibo o dell'acqua ha bisogno di essere riempita. Questo è probabilmente il lato siamese di me, anche se mi riconosco esprimendo le mie richieste più con una vibrazione costante che con un miagolio penetrante.

 

Il Mio Compagno Perfetto

Gli Ocicat non sono affatto esigenti come altri gatti, ma non sono comunque il tipo di gatto per principianti. Questo perché posso essere molto imprevedibile e incline a sbalzi d'umore se non vengo adeguatamente addestrato fin dall'inizio.

 

Quindi, mentre posso conquistarti con il mio aspetto da gatto selvatico, potrei diventare più difficile da gestire col passare del tempo. Se è la tua prima volta con un gatto, potrebbe essere troppo per te da gestire.

 

Oh, il mio compagno ideale non dovrebbe solo essere esperto ma anche attivo poiché ho davvero bisogno di una regolare routine di esercizio giornaliero. Questo esclude i professionisti attivi che sono fuori tutto il giorno così come i pigri. Gli amanti dei gatti più anziani potrebbero essere adatti, ma solo se conducono uno stile di vita attivo.

 

Potrei diventare inquieto e ansioso quando lasciato inattivo tutto il giorno. E questo non sarebbe divertente né per te né per me.

 

Per quanto riguarda i genitori di bambini piccoli - sono un gatto molto amichevole, facile da gestire e posso essere molto tranquillo con i piccoli. Ma assicurati di non trattarmi in modo diverso altrimenti mostrerò la mia insoddisfazione ogni volta che il tuo piccolo vorrà giocare con me.

 

Inizio della Razza del Gatto Ocicat

La razza dell'Ocicat fu l'idea geniale di Virginia Daly, una allevatrice di gatti di Berkeley, nel Michigan, negli Stati Uniti. Nel 1964, accoppiò un Siamese seal con un Abyssinian di colore rossastro in un programma sperimentale di allevamento e rimase stupita nel produrre gatti con un pelo maculato interessante. I gatti mostrano la struttura fisica generale di un Siamese, pur mostrando in qualche modo delle caratteristiche dell'Abyssinian.

 

Daly rimase così impressionata dai risultati del suo programma di allevamento che decise di accoppiare di nuovo i due gatti e di produrre un altro gatto con un maschio chiamato Tonga che ha un pelo che assomiglia a quello di un gatto selvatico. Egli presenta brillanti macchie su un fondo color avorio, simili a quelle di un ocelot.

 

Anche se non è chiaro se Daly abbia regalato Tonga a un altro allevatore o lo abbia venduto a un altro allevatore, questo gatto simile a un ocelot fu presentato su un giornale di Detroit e attirò l'attenzione del Dr. Clyde Keeler, celebre genetista. Keeler apprezzò così tanto Tonga che incoraggiò altri allevatori locali ad includerlo nei loro programmi di allevamento in futuro.

 

I Tonga furono poi accoppiati con American Shorthair per produrre un colore grigio argento e aumentare la quantità dei gatti prodotti. Grazie a tutti i loro sforzi, la mia razza fu ufficialmente registrata per l'accettazione da parte della Cat Fanciers Association (CFA) nel 1966. Tuttavia, lo sviluppo della razza continuò per due decenni e la mia linea di sangue ottenne lo status di campione solo nel maggio 1987.

 

Come Mantenere i Gatti Ocicat Sani e Felici

Gli Ocicat sono considerati una razza sana poiché non sono inclini ai problemi di salute comuni ad altre razze come la displasia dell'anca o problemi renali. Gli Ocicat non hanno nemmeno esigenze dietetiche particolari.

 

Di solito, ho bisogno solo di vestirmi e fare il bagno ogni tanto. La mia cura è piuttosto semplice in questo senso, almeno per quanto riguarda la salute.

 

La felicità può essere un po' più complicata. Avrò bisogno di circa un'ora o due di gioco o esercizio fisico ogni giorno e di alcuni giocattoli puzzle per tenermi sveglio.

 

Oh, e non dimenticare le mie esigenze di arrampicata - alcuni posti alti dentro e intorno alla casa dove poter arrampicare sono essenziali.

 

Fatti Divertenti

  • Ecco una curiosità divertente: è stata la figlia di Virginia Daly a coniare il nome Ocicat.
  • Se sei interessato - gli Ocicat con macchie più grandi sul pelo sono preferiti nelle mostre di gatti.
  • E un ultimo consiglio confessionale: Sono un gatto molto curioso, quindi è meglio tenere i tuoi beni sotto chiave o in un mobile a prova di bambino per evitare che io ci metta sopra le zampe.

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com