OrsoMet

La salute dentale dei cani può causare dolore cronico e altri problemi di salute. Tuttavia, questi problemi possono essere facilmente prevenuti con controlli dentali regolari, pulizia professionale e cure a casa. I nostri veterinari a Madison possono aiutarti a individuare i segni di problemi di salute dentale nei cani e fornire modi semplici per mantenere la salute dentale del tuo cane.

 

La salute dentale del tuo cane

Se hai mai sofferto di mal di denti, sai quanto i problemi di salute dentale possano influire negativamente sulla tua salute generale. Possono ridurre il tuo livello di energia, rovinare l'appetito e causare stanchezza nel gestire il dolore.

 

Allo stesso modo, quando il tuo cane ha problemi di salute dentale, può avere un impatto significativo sulla sua qualità di vita. La carie o la malattia parodontale possono causare dolore cronico che influisce sulla sua salute e sul suo benessere.

 

Pertanto, è fondamentale monitorare i segni di problemi di salute dentale nel tuo amico peloso.

 

Quali sono i segni di problemi di salute dentale nei cani?

I segni di problemi di salute dentale nei cani che richiedono l'attenzione del veterinario includono:

 

  • Alito cattivo
  • Denti allentati, rotti o gravemente marci
  • Denti aggiuntivi o denti da latte trattenuti
  • Denti marroni o gialli
  • Segni evidenti di accumulo di tartaro
  • Salivazione anomala
  • Masticare o lasciare cadere il cibo dalla bocca
  • Diminuzione dell'appetito
  • Lasciare cadere il cibo dalla bocca durante il pasto
  • Dolore nella bocca o intorno ad essa
  • Sanguinamento dalla bocca
  • Gonfiore nelle zone intorno alla bocca

Altri sintomi associati a una cattiva salute dentale nei cani includono:

 

  • Mancanza di energia
  • Perdita di peso
  • Cambiamenti d'umore improvvisi
  • Riluttanza a giocare

I cani hanno bisogno di pulire i denti?

Mantenere la bocca del tuo cane sana è importante per prevenire problemi dentali. Le pulizie dentali da parte di un professionista una volta all'anno possono aiutare a prevenire lo sviluppo di problemi.

 

I nostri veterinari credono fermamente che prevenire i problemi dentali sia meglio che curarli dopo che si sono sviluppati. Combinare pulizie professionali con cure aggiuntive a casa può aiutare a mantenere i denti del tuo cane sani e belli.

 

Cosa include la pulizia dentale professionale per i cani?

Per iniziare, il tuo animale verrà sedato in modo che il dentista possa eseguire in sicurezza tutto il lavoro necessario, mantenendo il tuo cane calmo e al sicuro.

 

Una volta che il tuo cane è stato sedato, il veterinario esaminerà attentamente la bocca del tuo cane, controllando i problemi dentali come quelli elencati sopra. Possono anche essere eseguiti raggi X dentali per ottenere un quadro completo della salute dentale del tuo cane.

 

Durante l'appuntamento dentale del tuo cane, i suoi denti verranno puliti accuratamente sopra e sotto la linea gengivale per prevenire e trattare la carie e la malattia parodontale.

 

A volte, i denti del tuo cane possono avere bisogno di un trattamento al fluoro o di un sigillante per proteggerli da ulteriori accumuli di placca.

 

Dopo la pulizia dentale, il veterinario discuterà dei loro risultati con te e ti consiglierà eventuali trattamenti aggiuntivi se necessario. Se il tuo cane ha problemi dentali avanzati, potrebbe essere necessario pianificare pulizie dentali e controlli più frequenti con il veterinario.

 

Come posso prendere cura dei denti del mio cane a casa?

Mantenere l'igiene orale del tuo cane è importante per mantenere i suoi denti puliti e sani tra una visita e l'altra dal veterinario. La buona notizia è che non richiede molto sforzo da parte tua.

 

Puoi facilmente spazzolare i denti del tuo cane usando uno spazzolino normale o uno spazzolino da dito che puoi trovare nella maggior parte dei negozi di articoli per animali domestici. Basta aggiungere una piccola quantità di dentifricio appositamente formulato per i cani, e il tuo cane apprezzerà l'esperienza.

 

Iniziare una routine di spazzolatura mentre il tuo cane è ancora cucciolo è ideale per rendere l'igiene orale una parte regolare della vita del tuo cane.

 

Se il tuo cane non ama la spazzolatura, molti cibi, snack e giocattoli possono aiutare a migliorare la salute dentale del tuo cane.

Quando posso pulire i denti del mio cane?

Se vuoi sapere quando portare il tuo cane per la sua prima pulizia dentale, il veterinario del tuo cane può esaminare la sua salute orale e consigliarti quando e con quale frequenza dovresti far pulire i denti del tuo cane. Di solito, si consigliano controlli dentali annuali per prevenire eventuali problemi dentali.

 

Nota: I consigli forniti in questo post sono intesi a scopo informativo e non costituiscono consigli medici riguardanti gli animali domestici. Per una diagnosi precisa della condizione del tuo animale domestico, ti preghiamo di fissare un appuntamento con il tuo veterinario.

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com