OrsoMet

I canali sotto-sabbia sono una sorta di filtraggio per acquari che si trova sotto il substrato (o sotto le rocce) e utilizzarli evita la necessità di un ingombrante filtro appeso sul retro del tuo acquario. C'è qualche discussione sui canali sotto-sabbia, per alcune ragioni. Anche se questi canali eliminano una noiosa manutenzione di frequente pulizia del filtro, una volta che sono nel tuo acquario e il substrato e l'arredamento sono posizionati, non puoi accedervi. Senza una manutenzione adeguata, i canali sotto-sabbia possono causare problemi significativi agli acquariofili.

 

Come utilizzare al meglio un filtro sottosabbia

 

Se hai intenzione di utilizzare un canale sotto-sabbia, tieni presente i seguenti consigli:

 

  • Utilizza un substrato di ghiaia grossolana (niente sabbia)
  • Aspira regolarmente il substrato con un sifone per la ghiaia
  • Mantieni basso il tuo bioload (numero di esseri viventi)
  • Scegli uno con una piastra sotto-sabbia rigida
  • Utilizza piastre per il filtraggio sufficienti per coprire il fondo del serbatoio
  • Coprile con 1-2 pollici di ghiaia

 

Come funzionano i canali sotto-sabbia

 

Per installare un canale sotto-sabbia, devi partire da un acquario vuoto. Il canale è composto da una piastra di plastica piatta e rettangolare che si posizionerà sul fondo del tuo acquario. Ci sono tubi di sollevamento collegati alla piastra per far circolare l'acqua utilizzando una pompa ad aria o una pompa ad acqua powerhead. Il tubo aspira l'acqua giù attraverso la ghiaia e sotto la piastra, quindi risale attraverso il tubo. Questo crea un flusso d'acqua attraverso la ghiaia che trascina i rifiuti verso il basso e consente ai batteri aerobici di crescere nella ghiaia, rendendo l'intero letto di ghiaia un filtro biologico. I rifiuti e i detriti cadranno attraverso il substrato e sotto la piastra del filtro. I detriti rimangono sotto la piastra e dovrebbero essere rimossi periodicamente aspirando profondamente la ghiaia utilizzando un sifone.

 

Le piastre del canale sotto-sabbia dovrebbero coprire l'intero fondo del serbatoio, quindi sono necessarie più piastre del canale sotto-sabbia in un serbatoio più grande. Ciò ti permetterà di avere aspirazione da diverse aree per trascinare l'acqua attraverso la ghiaia e sotto la piastra. L'aspirazione è creata utilizzando una pompa ad aria collegata a una pietra di aria giù per il tubo di sollevamento. Le bolle dalla pietra di aria dovrebbero essere fini con un flusso forte, per trascinare l'acqua su con le bolle in salita. Questo crea aspirazione con l'acqua che scende attraverso la ghiaia, sotto la piastra del filtro e su per il tubo con le bolle. In alternativa, ci sono pompe ad acqua chiamate "testine di controllo" che sono fatte per sedersi sopra il tubo di sollevamento e trascinare l'acqua attraverso la piastra del filtro. Questi sono più forti e più efficienti rispetto all'utilizzo di pietre di discussione.

 

Alcuni canali sotto-sabbia includeranno elementi di cartuccia - di solito contenitori di carbone attivo o spugne in schiuma - che si collegano alla bocchetta del tubo di sollevamento. Non è necessario utilizzare questi nel tuo canale sotto-sabbia, ma per le poche configurazioni elencate di seguito.

 

Problemi principali con i canali sotto-sabbia

 

Oltre a mantenere un'estetica migliore, ci sono pochi vantaggi per i canali sotto-sabbia. Poiché necessitano di accesso, una volta che lo metti nel tuo acquario, non sarai in grado di pulirlo completamente a meno che non smonti completamente l'acquario per pulirlo e ricominciare da capo. I canali sotto-sabbia possono intrappolare enormi quantità di detriti che non possono essere rimossi senza rimuovere il canale se non vengono aspirati regolarmente. I filtri appesi all'acquario o i filtri a cannocchiale, anche se antiestetici e disordinati, sono più facili da pulire e mantenere regolarmente. Quantità eccessive di detriti che si accumulano nella ghiaia possono aumentare i livelli di ammoniaca e nitrati.

 

Come conservare un filtro sotto-sabbia

 

Per conservare il tuo filtro sotto-sabbia, dovrai mantenere pulito il substrato con una regolare aspirazione della ghiaia poiché questo filtro trascina i detriti nel letto di ghiaia. Se non pulisci regolarmente il tuo substrato, tutti i detriti vengono trascinati sotto la piastra del filtro e sarà un rifugio per lo sporco. Un modo per pulire la piastra del canale sotto-sabbia è quello di collegare il tubo di ingresso di un filtro a cannocchiale al tubo di sollevamento. Metti il tubo di uscita in un secchio e accendi il filtro a cannocchiale. Questo aspirerà tutti i detriti accumulati da sotto la piastra del canale e li farà finire nel secchio dei rifiuti, pulendo efficacemente il canale e facendo contemporaneamente un cambio d'acqua. Riducendo la quantità di detriti che finisce nella ghiaia e sotto la piastra del canale, ne prolungherai la durata.

 

Assicurati sempre che il tuo canale sotto-sabbia si adatti perfettamente al tuo acquario. Se c'è spazio sui lati che necessita di un canale, molte detriti verranno intrappolate in questi punti.

 

Tipi di acquari più adatti per i canali sotto-sabbia

 

I seguenti tipi di acquari sono le migliori opzioni per i filtri sotto-sabbia.

 

Acquari ospedalieri / di quarantena

 

Gli acquari ospedalieri e di quarantena vengono utilizzati solo temporaneamente e spesso con un arredamento limitato e senza substrato, ma possono essere un'opzione ideale per utilizzare un canale sotto-sabbia con un po' di ghiaia. Possono fornire una filtrazione adeguata solo per alcuni pesci o invertebrati e possono essere utilizzati con inserti di spugna che vengono forniti con alcuni canali sotto-sabbia. Non utilizzare inserti di carbone attivo negli acquari di quarantena poiché rimuoveranno eventuali farmaci aggiunti all'acqua per il trattamento dei pesci mentre sono in quarantena.

 

Acquari da riproduzione

 

Se la tua specie di riproduzione intesa non ha requisiti particolari per il substrato durante la riproduzione, il flusso inferiore di un canale sotto-sabbia potrebbe essere una buona opzione. Alcuni pesci si riproducono disseminando le uova sul substrato e utilizzare ghiaia grossolana o persino marmi su una piastra sotto-sabbia può funzionare bene per filtrare questi acquari da riproduzione. Utilizzare i cartucce di spugna fornite nei tubi del canale può evitare che i giovanili entrino nei tubi.

 

Piccoli serbatoi

 

I serbatoi Betta e altri piccoli acquari funzionano bene utilizzando un canale sotto-sabbia. Possono essere utilizzati con una pompa ad aria e una pietra di aria per fornire un flusso d'acqua basso per pesci dal movimento lento, come i betta. Non è nemmeno difficile aspirare la ghiaia nei piccoli serbatoi."

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@orsomet.com

Leggi anche